Chi Sono

Ho fatto della formazione il mio stile di vita. Questo non è solo il mio mantra ma è anche la mia storia.

Figlio di una casalinga e di un postino, ho vissuto un’infanzia felice, circondato dagli affetti.
Ho iniziato ben presto a maturare una visione del mio futuro e, dopo alcuni brutti trascorsi scolastici, ho abbandonato gli studi per cercare la mia strada.
Fui assunto come operaio edile e avrei potuto rassegnarmi a questa vita. Ogni giorno pero’, dopo il lavoro, invece di sperperare i guadagni tra bar e divertimenti, cominciai a dedicarmi a qualcosa che mi appassionava davvero.

Nessuno intorno a me credeva nelle potenzialità del web. Io invece le vedevo a chiare lettere.
La mattina ero un operaio e la sera mi dedicavo con sempre maggior profitto ed esperienza alla compravendita su Ebay.
In pochi anni fondai la D&V International, aprii il mio negozio di telefonia e un e-commerce per la vendita di rarità numeriche e top Number che è ancora oggi il numero 1 in Italia (www.devshop.it).

Nel 2009, sempre più affascinato dal marketing, fondai l’agenzia pubblicitaria Devspot (www.devspot.it).

Ma volevo di più. Volevo essere migliore, professionalmente e umanamente.
L’incontro con la formazione è stato ciò che realmente mi ha cambiato la vita.
Dapprima intrapresi un percorso all’accademia di Roberto Re, poi, nel 2010, incontrai Daniele Bogiatto (imprenditore del web di respiro internazionale, riconosciuto dai media come il guru del business sulla rete) partecipando ai suoi corsi di formazione.
Da allora non ho mai smesso di formarmi, nemmeno un giorno. L’elenco delle esperienze, degli attestati e dei formatori incontrati in questi anni sarebbe lunghissimo.

Nel 2012 mi dedicai al network marketing, sistema di lavoro che avevo conosciuto qualche anno prima e in cui riconoscevo un forte potenziale. Conobbi una startup italiana e decisi di intraprendere quest’avventura. Le difficoltà e le sfide non furono poche, ma ben presto raggiunsi una delle qualifiche più alte in Italia. Le mie giornate erano ricche di appuntamenti ed ero spesso in viaggio. Fu un periodo fantastico e godevo di un’elevata condizione economica.
Purtroppo l’epilogo non fu dei migliori: per una mia scelta etica mi allontanai da quell’azienda che stava prendendo delle decisioni che non erano più in linea con la mia filosofia. Persi tanto in termini di guadagni ma non avevo intenzione di perdere me stesso e non avevo intenzione di deludere chi era sempre al mio fianco.

Da questa esperienza maturai la mia convinzione più forte: il vero successo è un mix in cui il business, gli affetti, le relazioni e i propri valori sono perfettamente in equilibrio.

La forza delle mie scelte e la mia coerenza cominciavano ad essere un esempio per chi mi stava intorno. L’approccio con i dipendenti, all’interno delle mie aziende, divenne sempre più collaborativo, fondato sulla fiducia e sulla condivisione di obiettivi e risultati.

Nel 2018 ho fondato il Metodo Formicola, un percorso formativo orientato al raggiungimento degli obiettivi professionali e personali, nell’ottica dell’equilibrio tra sfera lavorativa e personale.

Oggi sono innanzitutto marito, padre di tre figli e imprenditore di successo. La formazione è ciò che guida la mia vita ed è lo strumento con cui cerco di migliorare la vita degli altri.

Questa è la mia storia in breve. Una storia che ho raccontato dettagliatamente nel mio primo libro
IMPRENDITORE FELICE, pubblicato alla fine del 2019 e diventato ben presto best seller di Amazon.

business-onthe-webemotional-fitnessweb-business-applicantskf24collaboratore-senior-hrdweb-business-applicant2web-trainig-lab ATTESTATO_SOCIALiperclub