Il metodo 3.3.3 per aumentare la propria efficacia: magia o strategia?

1 Febbraio 2022

Ognuno di noi ha i suoi riti per portare al massimo le proprie performance, ma oggi ve ne propongo uno studiato da Oliver Burkeman e si chiama 3.3.3.  Non è adatto a tutto, ma forse fa al tuo caso.  

Se sei un freelance, uno studente, un libero professionista, un dipendente e in generale un knowledge worker e hai almeno un minimo di controllo sui tuoi ritmi e orari di lavoro, questo blog può esserti utile.  

Il metodo 3.3.3. dedica 9 ore di attività quotidiane, così suddivise:  

• 3 ore al giorno di lavoro profondo (deep work) ai tuoi obiettivi più importanti. 

• 3 ore dedicate alla gestione delle attività urgenti e che puoi smarcare in pochi minuti, o massimo in una mezzoretta.  

• 3 ore dedicate alle tue abitudini giornaliere che servono a migliorare la vita.  

Lo studio presuppone però che il metodo non riduca il lavoro a 3 ore al giorno: ha solo l’ambizione di regolare la giornata di lavoro o studio. E’ una sorta di sistema per assicurarti di portare avanti ogni giorno almeno un numero minimo di azioni e abitudini prioritarie.  

Ci saranno giorni in cui oltre alle 3.3.3 farai mille altre attività e, parimenti, giorni in cui completare la sequenza 3.3.3 sarà tutto ciò che riuscirai a fare.  

Quello che molti non comprendono della produttività personale è che, per essere davvero efficaci non significa riuscire a spremere ogni minuto della giornata per fare, fare e fare. Questo approccio è ormai desueto e non migliora il quotidiano. La perfezione, infatti, si ha quando passioni, famiglia e lavoro sono in equilibrio tra loro ed è proprio questo il senso più profondo del Metodo Formicola che attraverso i corsi, appuntamenti e una cura costante per il tuo business, alleggerisce il tuo carico lavorativo, ti illustra nuove possibilità di sviluppo, ti sostiene, liberando le tue giornate da preoccupazioni per lasciarti più tempo libero.  

Più sei libero, più sei felice e più…diventi ricco in ogni senso!

Scopri il prossimo corso qui -> www.metodoformicola.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *