Verso la libertà finanziaria – Corso Investimenti Base

28 Febbraio 2020

L’intero percorso del Metodo Formicola mira al raggiungimento, per ogni studente, della sua libertà, intesa come possibilità di scegliere come impiegare il proprio Tempo (senza essere schiavi del lavoro), in una prospettiva di benessere che unisce ricchezza, affetti, divertimento.

Affinché sia raggiunto questo obiettivo fin dal primo corso ho battuto molto sul concetto di Libertà Finanziaria, il vero motore di ogni libertà, che consiste nel creare delle fonti di reddito automatiche che possano sostenere il proprio tenore di vita senza la necessità di dover impiegare Tempo per produrre Denaro.

Questo non vuol dire smettere di lavorare e trasformarsi di punto in bianco in grandi Investitori; piuttosto, comprendere e mirare alla Libertà Finanziaria, costituisce un grande strumento di miglioramento della propria vita e di avvicinamento alle proprie aspirazioni di libertà.

E’ inevitabile dunque parlare di investimenti, perché questi sono lo strumento fondamentale della Libertà Finanziaria. Ma da dove partire?
Per chi non ha mai sentito parlare in maniera approfondita di investimenti, questa parola incute un misto di rispetto e di paura: ci si immagina grafici complicatissimi, analisi finanziarie, rischiose “giocate” in borsa ecc..

Allora ho pensato a un corso che potesse essere utile a introdurre l’argomento e a fornire le conoscenze di base. Il primo passo è stato quello di fornire a ogni partecipante un glossario con i principali termini finanziari, parole che ognuno incontra spesso tra Tv e giornali, ignorandone però completamente il significato. La parola rendita ad esempio, potrebbe sembrarti la più semplice e la più comprensibile, giusto? Ma sai quante tipologie di rendita esistono? Sai che spesso ciò che si definisce comunemente rendita, non lo è affatto?

In secondo luogo ho cercato di scardinare le credenze errate riguardo agli investimenti:

  • il tuffarsi a capofitto negli Investimenti senza aver prima imparato a risparmiare, senza conoscere approfonditamente il settore di investimento, senza saper valutare adeguatamente i rischi.
  • tutte le false promesse dei pacchetti di investimento bancari.
  • l’idea che investire sia esclusivamente comprare e vendere azioni.Una volta fatta chiarezza su questi ed altri aspetti siamo passati alla comprensione reale del mondo degli investimenti, a partire dagli strumenti basilari, applicabili subito. Un esempio su tutti è quello dello sconto cassa, uno strumento commerciale che esiste da sempre, ma spesso ignorato completamente a causa della mancanza di una mentalità da investitore.Il corso è andato man mano a toccare i principali temi della materia: la diversificazione, il concetto di valore sottostante, valore intrinseco, la valutazione dei margini e dei rischi. Argomenti che sicuramente non sono di facilissima comprensione, ma che ho cercato di proporre in una maniera pratica e ricca di esempi concreti.“La prima regola è non perdere. La seconda regola è non dimenticare la prima regola” Warren Buffett

Non è mancato inoltre qualche spunto sintetico e chiarissimo preso a prestito direttamente da grandi investitori come Warren Buffett, Bill Gates, Luca Lixi e Alfio Bardolla. E’ da questi grandi che bisogna prendere spunto perché, oltre ad essere nell’Olimpo degli investitori, sono una costante fonte di saggezza e di ispirazione per chiunque voglia cimentarsi in questo campo.

Quali erano dunque gli obiettivi di questo corso?
Due su tutti:
• Conoscere il significato e i modi di investire (che sono più di quanti si possa immaginare).
• Avere gli strumenti di base per approfondire e cominciare a muovere i primi passi da investitore.

Infine, come accade in ogni corso del Metodo Formicola, la riflessione non poteva che portarci a temi più generali e importanti: perché investire?

Non di certo per lanciarsi in una corsa al denaro fine a sé stessa, né per trasformarsi in squali della finanza. Investire è solo uno strumento, complesso e importantissimo, ma che deve restare al servizio della propria vita e dei propri sogni.

Se vuoi conoscere i corsi del Metodo Formicola vai su www.metodoformicola.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *